email_iconFacebook_iconrequest_quote_iconlinkedIn_iconsearch_iconTwitter_iconYoutube_icon

Suggerimenti per la miscelazione

Gomme e addensanti - Come evitare gli agglomerati

I fornitori di gomme e agenti addensanti ti consiglieranno di spargere lentamente la polvere sulla superficie del liquido per ridurre la formazione di grumi e fisheyes, perché l'azione degli agitatori convenzionali non può scomporli rapidamente semplicemente bagnando la polvere, con conseguente qualità del prodotto incoerente e scarsa resa.

Con un mixer Silverson ad alto potere di taglio dovrebbe essere adottato l'approccio opposto; la polvere deve essere aggiunta al liquido in una sola volta, in modo controllato ma il più rapidamente possibile. L'azione di miscelazione / taglio della testa del rotore / statore disperde e idrata rapidamente la polvere prima che la viscosità inizi ad aumentare, garantendo una soluzione priva di agglomerati con resa massima e risultati coerenti e ripetibili.

Miscelazione di liquidi ad alta e bassa viscosità

Quando si miscelano liquidi ad alta e bassa viscosità, iniziare con il liquido a bassa viscosità e aggiungere il maggiore. Questo è più efficiente dal punto di vista energetico, poiché il mixer non deve essere dimensionato per elaborare la massima viscosità. Laddove si debba aggiungere colorazione o colorante, lasciarlo per ultimo, poiché questo funge da indicatore visivo del raggiungimento di un mix coerente.

Riduzione ottimale delle dimensioni delle particelle

Quando si disperdono polveri in cui è richiesto un grado di riduzione delle dimensioni delle particelle, si possono ottenere i migliori risultati aggiungendo la polvere al più piccolo volume possibile di liquido. Ciò concentra l'energia del miscelatore sulla dispersione e la macinazione della polvere piuttosto che movimentare l'intero volume del lotto e la concentrazione di polvere fornisce l'attrito che accelera la riduzione della dimensione delle particelle. Una volta raggiunta la dimensione richiesta delle particelle, il liquido rimanente può essere rapidamente mescolato nella miscela usando il miscelatore Silverson.

Preparazione efficiente dell'emulsione

Quando si forma un'emulsione, assicurarsi che la fase dispersa sia aggiunta correttamente alla fase continua. A livello di laboratorio, questo è meno critico, ma quando sono coinvolti volumi più grandi, è essenziale farlo bene, un problema comune durante la produzione su scala. I miscelatori in linea Silverson sono ideali per la preparazione di emulsioni e l'aggiunta della fase dispersa appena prima del miscelatore in linea garantirà un'emulsione istantanea.

Hai bisogno di aumentare la produzione, ma con spazi e budget limitati?

L'aggiunta di un mixer Silverson In-Line al processo esistente può ridurre i tempi di miscelazione fino al 90 percento, consentendo di aumentare notevolmente la produttività senza la necessità di ulteriori serbatoi o altri impianti principali.

Massimizza l'efficienza del tuo processo di polverizzazione

Laddove viene utilizzata un'apparecchiatura di macinazione convenzionale, la pre-frantumazione del prodotto con un miscelatore Silverson creerà una premiscela uniforme che passerà attraverso la macina convenzionale a una velocità molto più veloce, poiché le macine mediamente lavorano meglio se alimentate con un prodotto di bassa e costante dimensione delle particelle. In molti casi il miscelatore Silverson può fare a meno della necessità delle macine convenzionali. Silverson offre una gamma di miscelatori tra cui In-Line a singolo e multistadio e macine multi taglio, progettati per la lavorazione anche dei materiali più duri come pigmenti, coloranti, panetti filtranti, biossido di titanio, ecc.

Migliora le prestazioni del tuo omogeneizzatore ad alta pressione

Gli omogeneizzatori ad alta pressione sono costosi da acquistare e da utilizzare; sono dispositivi ad alta manutenzione e hanno un rendimento relativamente basso. La lavorazione del prodotto attraverso un miscelatore In-Line Silverson prima dell'omogeneizzatore produce una premiscela uniforme di dimensioni globulari basse, che passerà attraverso l'omogeneizzatore a una velocità decisamente maggiore, normalmente in un singolo passaggio. In molti casi, le dimensioni ridotte del globulo prodotte dal miscelatore Silverson possono eliminare del tutto la necessità dell'omogeneizzatore.

Problemi nel passare dal laboratorio alla piena produzione?

Trovi difficile replicare i risultati dell'impianto pilota? La chiave per la produzione su scala di successo è utilizzare attrezzature che corrispondano il più possibile all’ impianto di produzione. Molti fornitori di miscelatori da laboratorio sono specialisti in unità piccole, ma non producono apparecchiature su larga scala. I miscelatori da laboratorio di Silverson sono modelli in scala delle loro controparti di produzione e forniscono risultati finali identici, consentendo di replicare in laboratorio le prestazioni di ogni miscelatore della linea di prodotti Silverson, con risultati accurati e ripetibili.

Stai cercando di eliminare l'aerazione dal tuo processo di miscelazione?

I miscelatori in linea Silverson offrono un funzionamento senza aerazione. Il miscelatore, le tubazioni e il recipiente formano un sistema chiuso e il flusso d'aspirazione fornito dal miscelatore in linea autopompante non può introdurre aria nel prodotto. Questo lo rende ideale per la lavorazione di prodotti sensibili all'aerazione come shampoo e detergenti.

Dispersione di polveri senza necessità di premiscelazione

A differenza degli imbuti di carico e di altri sistemi convenzionali di miscelazione polvere / liquido, quando si utilizza un Silverson Flashblend, non è necessario miscelare gli ingredienti prima dell'aggiunta alla tramoggia di alimentazione. Ad esempio, i fornitori di gomme e addensanti a volte consigliano di premiscelarli con altre polveri per ridurre la formazione di agglomerati nei processi convenzionali. Questo non è necessario con i sistemi di miscelazione polvere / liquido Silverson, perché l'elevata azione di taglio incorpora rapidamente la polvere nel liquido e taglia gli eventuali agglomerati riducendoli, garantendo la completa dispersione e idratazione della polvere e la massima resa.

Accelera il processo di solubilizzazione con un miscelatore In-Line Silverson

Se stai solubilizzando gomme o polimeri in solventi, oli o bitume, il tuo agitatore nel serbatoio potrebbe incorporare il materiale in modo efficiente, ma l'azione dell'agitatore non può ridurre le dimensioni dei solidi, quindi ci vuole molto tempo per solubilizzare completamente il polimero. Un miscelatore Silverson accelera il processo poiché i materiali liquidi e solidi sono soggetti ad un’azione di taglio elevato mentre passano attraverso la testa di lavoro, riducendo la dimensione delle particelle ed esponendo così una superficie crescente al liquido circostante. La combinazione di granulometria finemente ridotta e la miscelazione vigorosa, solubilizza rapidamente il polimero o la gomma. Silverson offre una gamma di attrezzature adatte a lotti di tutte le dimensioni e al tipo di polimero, compresi i sistemi in grado di gestire intere balle di materiale nel solvente, eliminando le fasi preliminari di triturazione e macinazione.

Ordine di aggiunta degli ingredienti ottimizzato

Un miscelatore Silverson ad alto potere di taglio può svolgere contemporaneamente una serie di compiti di miscelazione - disintegrazione, dissoluzione, emulsionamento o omogeneizzazione, ecc. - Molti prodotti possono essere lavorati in una sola fase utilizzando un miscelatore Silverson. Laddove nella formulazione sono inclusi gomme e agenti addensanti o stabilizzanti, aggiungere questi per ultimi. Ciò consente alle altre polveri nella formulazione di essere disperse facilmente mentre la viscosità è bassa e previene la degradazione dei prodotti strutturati quando si aggiungono ingredienti che possono influenzare il pH.

Ho una domanda? Chiedi ai nostri esperti
Chiamaci 02 320626891